ITRI

ItriCittàAlta

 

Il territorio in cui oggi sorge la città di Itri fu frequentato già in epoca preistorica. Facendo parte del territorio degli Aurunci, il sito fu conquistato dai Romani e utilizzato come luogo strategico. La leggenda narra che la città fu fondata in seguito alla fuga dei cittadini dalla vicina cittadina di Amyclae in seguito ad un invasione di serpenti. In relazione a ciò, il nome si fa derivare dalla figura mitologica dell’ Idra di Lerna.

 

Hurvat-Itri-4713

 

Itri è vicina al mare, ma è ottima meta per chi ama le alture. Del suo territorio fanno parte rilievi che superano i mille metri di quota.

 

ItriCastelloCompleto

 

Non mancano di certo i monumenti. Oltre alle architetture religiose troviamo il castello sito sulla collina di Sant’Angelo. Grande fortezza medievale, presenta due torri erette in periodi differenti. Il castello, completamente restaurato, è stato aperto al pubblico nel 2007 ed ospita, ad oggi, mercatini d’artigianato, convegni, cerimonie pubbliche e private. Durante l’estate vengono organizzate serate di cinema e concerti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *